Quella tra Abu Dhabi e Dubai è stata una presentazione dinamica in anteprima mondiale del progetto dell’imprenditore Andrea Levy, la 777 hypercar per uso esclusivo in pista ingegnerizzata e costruita da Dallara, motorizzata da Gibson e prodotta in 7 esemplari a 7 milioni di euro.
Il telaio di 777 hypercar è una monoscocca in carbonio omologata FIA, una sofisticata aerodinamica sviluppata da Dallara, che genera un downforce di 2.100 kg alla velocità di 370 km/h, un peso limitato di soli 900 kg e un’accelerazione laterale che arriva fino a 4 g.
Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 800 cv con “push to pass” a 9.000 giri, alimentato da carburante sintetico, che garantisce una diminuzione delle emissioni di CO2 del 65%, o da e-fuel.
777 hypercar deriva dai prototipi endurance ma non parteciperà ai principali campionati di categoria hypercar (IMSA/WEC) e questo ha permesso di progettare 777 hypercar senza regole e restrizioni degli stessi campionati, garantendo performance straordinarie in ogni circuito, con un lap time stimato all’Autodromo Nazionale Monza di 1 minuto e 33 secondi, più veloce di oltre due secondi rispetto all’ultima pole position realizzata alla 6 Ore del WEC di Monza.
ìI circuiti di Yas Marina di Abu Dhabi e di Dubai Autodrome sono stati anche la location in cui il team di 777 hypercar ha svelato le tecnologie avveniristiche sviluppate insieme a Politecnico di Milano, Onevo Group e Red Travel e che hanno riscosso un grande interesse: 777 A.I. Racing Virtual Coaching e la tecnologia di autonomous driving totale, applicate alla 777 hypercar, ed entrambe oggetto di brevetto in industriale.
Il 777 A.I. Racing Virtual Coaching, un sistema innovativo e brevettato che consente al pilota di incrementare la propria performance grazie a un processore gestito dall’intelligenza artificiale, che fornisce in real time i dati dei principali parametri delle prestazioni dinamiche della vettura comparati con un target time predefinito, dotando il pilota di un dato scientifico e oggettivo utile a ridurre molto più velocemente il gap rispetto ai piloti professionisti. La telemetria sarà personalizzabile a seconda del proprio livello di performance e sarà visualizzabile nei sette monitor dedicati, posizionati nella plancia principale, dietro il volante.
La 777 hypercar sarà esposta negli Emirati Arabi dal 18 dicembre al 4 gennaio 2024 presso GPX Store dell’Autodromo di Dubai, per poi trasferirsi nello Store di Dragon Racing International LLC, dove sarà grande protagonista in occasione della 24 ore di Dubai (dal 13 al 15 gennaio 2024), e dell’Asian Le Mans 4 Ore (3 e 4 febbraio 2024).
Scheda tecnica 777 hypercar engineered by Dallara
Sede: Autodromo Nazionale Monza
Telaio: monoscocca in carbonio omologato FIA
Motorizzazione: 8 cilindri a V naturally aspirated
Cilindrata: 4500 cc
Potenza: 800 cv con “push to pass” a 9000 giri
Velocità massima: 370 km/h
Peso: 900 kg
Accelerazione laterale: 4.0 G
Downforce: 2100 kg a 370 km/h
Lap time stimato a Monza: 1’33’’
Prezzo: 7 milioni di euro + VAT
Consegna: dal 2026
Produzione: 7 units limited edition